L'Università degli Studi di Siena (abbreviato UniSi), nata nel 1240 con le scuole di Medicina e Diritto, è una delle più antiche e prestigiose università italiane ed europee.

Nella classifica delle Università di Censis-Repubblica del 2016 si aggiudica la prima posizione assoluta tra gli atenei statali italiani, posizione che UniSi continua stabilmente ad occupare per il quarto anno consecutivo.

Inoltre, secondo i dati nazionali della Valutazione della Qualità della Ricerca, resi pubblici dall'ANVUR nel 2013, si colloca al primo posto nella classifica della qualità della ricerca in rapporto alle dimensioni. La sede principale è Siena, le sedi periferiche sono Arezzo e Grosseto. Nel 1990 l'Ateneo senese ha festeggiato i 750 anni di attività accademica.

   
   La sede

La sede centrale dell'Università, chiamata Rettorato, si trova negli ambienti dell'ex-monastero di San Vigilio, in via Banchi di Sotto angolo via San Vigilio. La sede risale, nel nucleo originario, all'XI-XII secolo, ricostruita poi nel XVI e restaurata nel 1891 da Giuseppe Partini.

Al centro dell'edificio un cortile porticato ospita il monumento agli studenti caduti a Curtatone (il 29 maggio 1848), gruppo bronzeo di Raffaello Romanelli, nonché la tomba di Guglielmo di Ciliano e Niccolò Aringhieri dalla chiesa di San Domenico, furono di un riassemblaggio ottocentesco di due monumenti di cui uno è opera di Goro di Gregorio (1325 circa); vi si trova inoltre una memoria di Giulio Bianchi Bandinelli, "maire" di Siena, di Pietro Tenerani.

  

   Poli universitari
L'Università ha attivato poli universitari e sedi decentrate: il "Polo Universitario Aretino" e il "Polo Universitario Grossetano". A San Giovanni Valdarno(AR) presso il Centro di Geotecnologie (CGT) dell'Università di Siena vengono svolte attività di ricerca nell'ambito delle tecnologie applicate alle Scienze della Terra. Presso il CGT si svolge anche l'attività didattica del corso di Laurea in Geotecnologie e della laurea Specialistica in Geologia Applicata.

  

   Dipartimenti
Le Facoltà sono state sostituite dai Dipartimenti:
 

Area Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche

·       Scienze politiche e internazionali (Dispi) > www.dispi.unisi.it

·       Giurisprudenza (Dgiur) > www.dgiur.unisi.it

·       Economia politica e statistica (Deps)  >  www.deps.unisi.it

·       Studi Aziendali e Giuridici (Disag) > www.disag.unisi.it

Dal 2014 i Dipartimenti di studi aziendali e giuridici (DISAG) e di economia politica e statistica (DEPS) fanno parte della School of Economics and Management (SEM - www.sem.unisi.it) dell'Università di Siena, nata sul solco della tradizione della prestigiosa Facoltà di scienze economiche e bancarie, poi ereditata e consolidata dalla Facoltà di economia "Richard Goodwin".

 

Area Lettere, Storia, Filosofia e Arti

·       Filologia e critica delle letterature antiche e moderne (Dfclam) > www.dfclam.unisi.it

·       Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (Dsfuci) / sede di Arezzo > www.dsfuci.unisi.it

·       Scienze sociali, politiche, cognitive (Dispoc) > www.dispoc.unisi.it

·       Scienze storiche e dei beni culturali (Dssbc) > www.dssbc.unisi.it

 

Area Scienze Biomediche e Mediche

·       Biotecnologie mediche (Dbm) > www.ddm.unisi.it

·       Medicina molecolare e dello sviluppo (Dmms) > www.dmms.unisi.it

·       Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze (Dsmcn) > www.dsmcn.unisi.it

 

Area Scienze Sperimentali

·       Biotecnologie, chimica e farmacia (Dbcf) > www.dbcf.unisi.it

·       Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche (Diism) > www.diism.unisi.it

·       Scienze della vita (Dsv) > www.dsv.unisi.it

·       Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente (Dsfta) > www.dsfta.unisi.it

 

 

Presso l'Università di Siena sono inoltre attivi numerosi corsi post-laurea: corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione, "master" e dottorati di ricerca. La Scuola superiore Santa Chiara è l'istituzione d'eccellenza dell'Ateneo riservata ai dottorati di ricerca.

  Sistema bibliotecario

Le biblioteche dell'Università di Siena sono organizzate in un Sistema bibliotecario, coordinato dal 2013 dalla Divisione Coordinamento, e raggruppate per area disciplinare:

·       Biblioteca di Area Umanistica, organizzata in 2 sedi: Siena e Arezzo

·       Biblioteca di Area Scientifico Tecnologica, organizzata in 2 sedi: Sede San Niccolò e Sede del Laterino.

·       Biblioteca di Area Economica

·       Biblioteca di Area Giuridico Politologica ("Circolo Giuridico")

·       Biblioteca di Area Medico Farmaco Biologica, è organizzata in 3 sedi: Medicina Le Scotte,

·        Medicina San Miniato, Farmacia San Miniato.


More information:
- Università di Siena