Dallo scorso 5 al 7 maggio 2017, a Prato, si è svolta la prima edizione di Mediterraneo Downtown, un festival dell'informazione con un focus preciso: il Mediterraneo, con le sue storie di culture, integrazione e migrazione.

ESN Siena GES, insieme a Giovanisì - Regione Toscana e altre associazioni del Tavolo Giovani della Regione Toscana, è intervenuta nel giorno di apertura del festival, lo scorso 5 maggio, nell'ambito dell'iniziativa "Yes, we Med" -  Gioanisì racconta storie di giovani del Mediterraneo raccontando il progetto Erasmus in Schools ESN Italy che promuove mobilità giovanile e integrazione.

Il coordinatore locale del progetto, Sergio Piergianni, insieme con altri ragazzi dello staff del Gruppo Erasmus Siena e a Miriam Herrero, ex studentessa Erasmus a Siena e ora tirocinante presso USiena - International Office grazie ad un borsa Erasmus for traineeship, hanno preso parte all'iniziativa raccontando chi è e cosa fa ESN Siena GES da oltre 27 anni a Siena, di come riesce ad far integrare giovani studenti internazionali nel tessuto cittadino e di quanto la mobilità, da esperienza di studio, possa trasformarsi nella prima esperienza lavorativa grazie al programma Erasmus+,come dimostra il caso di Miriam.

Finito l'evento, il coordinatore locale del progetto EiS ha detto a proposito dell'iniziativa: "Generalmente gli appuntamenti di Erasmus in Schools si tengono nelle scuole, tra i liceali. Questa volta invece abbiamo azzardato portando il progetto all'intero di un format nuovo e vista l'ottima riuscita, è sicuramente un'esperienzada ripetere. La platea era molto più variegata del solito: studenti, volontari di Mediterraneo Downtown, membri di altre associazioni, semplici interessati... insomma un evento che ha dato la possibilità a noi di poter raccontare ad un pubblico ampio e interessato chi siamo e cosa facciamo e a Miriam di parlare concretamente delle sue esperienze studio, e ora anche lavoro, grazie ad Erasmus+".
 

 

More information:
- ESN Siena GES
- Erasmus in Schools website
- Giovanisì - Regione Toscana
- iniziativa "Yes, we Med"
- Mediterraneo Downtown