Che cosa è ESNsurvey?
ESN Survey è un progetto di ricerca che, ogni anno, Erasmus Student Network porta avanti a livello europeo con il supporto della Commissione Europea.
L’argomento trattato ed il target di riferimento variano di anno in anno in base a quanto concordato con la Commissione, che supporta e finanzia il progetto. Si tratta comunque sempre di argomenti che riguardano la mobilità e l’istruzione.
Ogni anno, dalla sua istituzione, il team ESNsurvey sviluppa un questionario online e lo diffonde tra gli studenti delle Istituzioni dell’Istruzione Superiore (HEI) europee per raccogliere informazioni sulle esperienze degli studenti, specialmente riguardo alle loro esperienze all’estero. Molte associazioni, molti studenti, insegnanti ed accademici e diverse Istituzioni Europee collaborano con ESN al progetto.
Durante gli 11 anni di esistenza del progetto sono state raccolte oltre 150.000 risposte, con una media di oltre 14.000 risposte all’anno.
Queste vengono raccolte in una pubblicazione annuale chiamata “ESNsurvey Report” che ESN condivide con i maggiori stakeholder nei programmi di istruzione superiore e mobilità: la Commissione Europea, le Agenzie Nazionali Erasmus+, le Istituzioni dell’Istruzione Superiore e molte altre associazioni che si occupano di istruzione superiore e mobilità studentesca.

Di cosa tratta ESNsurvey 2019?
Per questa edizione del 2019 si è deciso di indagare sulle correlazioni tra mobilità e cittadinanza attiva, in occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo previste per il mese di maggio 2019.
In particolare, la ricerca è indirizzata a capire come le vite degli studenti sono influenzate dalle loro esperienze di scambio, quale sia l’impatto dell’esperienza di mobilità sugli studenti che tramite il programma hanno avuto l’opportunità di conoscere nuove culture, nuovi amici e vivere in un ambiente internazionale, e la differenza tra questi studenti e quelli che non hanno mai avuto l’opportunità di partecipare al Programma Erasmus+

A chi è indirizzato il questionario 2019?
Il questionario per l’edizione 2019 del progetto è indirizzato alle seguenti categorie:
1. Studenti che partecipano attualmente ad un programma Erasmus+ di mobilità studentesca nel settore dell’Istruzione Superiore
2. Studenti che partecipano attualmente ad altri tipi di programmi di mobilità studentesca nel settore dell’Istruzione Superiore
3. Ex partecipanti di programmi di mobilità studentesca nel settore dell’Istruzione Superiore
4. Studenti locali che non hanno preso in considerazione o non prendono tuttora in considerazione uno scambio studentesco

Come compilare il questionario ESNsurvey 2019?
Compilare il questionario è semplice e rapido (si impiegano circa 15 minuti).
Il questionario è anonimo, ma essendo composto da due parti (una da compilare subito, fino al 19 maggio, ed una seconda da compilare dopo le elezioni europee) verrà richiesto un indirizzo email.

Clicca, compila e dì la tua sul futuro dell'Erasmus, sul futuro dell'UE:
ESNsurvey 2019


More information:
- ESN Italia
- ESN International