1987 -2017. Quest'anno si festeggia in tutta Europa un traguardo importante per quello che ha rappresentato, che rappresenta e che vuole continuare con maggior vigore a rappresentare nel futuro per i giovani europei: 30 ANNI DI ERASMUS!

I tre decenni di onarata carriera del programma europeo tra i più longevi e di maggior successo saranno ovunque celebrati in grande stile perchè, se da un lato questo programma ha contribuito a formare più generazioni di cittadini europei, dall'altro lato ha costiuito un formidabile strumento di integrazione europea. Pertanto, in vista di questo anniversario, per fotografare lo stato dell'arte del programma Erasmus, ora ERASMUS+ e per discutere di quali debbano essere i nuovi obiettivi del programma, e in generale della mobilità internazionale, e come questi possano essere raggiunti, l'Università di Siena, l'associazione USiena Alumni, il Centro Europe Direct Siena ed ESN Siena GES hanno organizzato per il prossimo weekend, dal 16 al 18 giugno 2017, una tre giorni ad hoc: "CONNESSIONI. La mobilità internazionale dopo 30 anni di erasmus: opportunità o necessità".

Incontri, feste, tavole rotonde, raduni in piazza sono solo alcune delle attività che il ricco programma prevede. Senza alcun dubbio, però, l'ospite principe di questi eventi, tutti aperti al pubblico, sarà Sofia Corradi, più nota come "Mamma Erasmus". L'Università di Siena e ancor di più lo staff di ESN Siena GES sono davvero onorati della pratecipazione della dott.ssa Corradi, un esempio per i tanti giovani perchè grazie alla sua esperienza e alla sua fermezza nell'essere portatrice di una proposta così rivoluzionaria come senz'altro lo era il programma Eramsus alla metà degli anni '80, ha contribuito in maniera determinante e lungimirante alla nascita del fortunato programma di mobilità studentesca europea. 

L'Università di Siena, i suoi docenti e gli studenti volontari del Gruppo Erasmus Siena invitano tutti coloro saranno interessati, a prendere parte agli eventi in programma perchè il più largo coinvolgimento della città significherà maggiore informazione per giovani studenti, giovani imprenditori/lavoratori e maggior consapevolezza di quanto l'Unione Europea sia stata e sia tutt'oggi fondamentale nel percorso di crescita personale e professoionale  dei cittadini europei. 

Vi invitiamo quindi a consultare il programma, scrivere alla nostra fanpage Fb ESN Siena GES per maggiori informazioni sugli eventi e soprattutto ad inscrivervi e partecipare.




More information:
UniSi: 30 anni di Erasmus
USiena Alumni