Lunedì 13 Aprile, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, alle ore 17.30 si terrà la conferenza “Vivi Siena! Living Siena! Studenti fuori sede e internazionali come risorsa per Siena Città Smart”, organizzata dall’associazione ESN/GES Siena e dalla Europe Direct Siena in collaborazione con l’Università di Siena, il Comune di Siena e l’Azienda Regionale al Diritto allo Studio Universitario.

Questa conferenza è un’occasione per discutere e avvicinare le istituzioni alla vita reale degli studenti fuori sede e internazionali che rappresentano una grande risorsa per la città di Siena, rimettendo al centro del dibattito lo studente che la vive quotidianamente.

All’iniziativa interverranno il Presidente delle Regione Toscana, Enrico Rossi, il Presidente del DSU Toscana, Marco Moretti, il Sindaco di Siena, Bruno Valentini, il Rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni, Alessandro Donati, delegato del Rettore alla qualità della vita studentesca ed Emanuele Scamardella per l’associazione ESN/GES Siena.

Negli scorsi mesi il Presidente Rossi ha supportato la campagna #GenerazioneSenzaVoto avente come obiettivo il diritto di voto agli studenti Erasmus che si trovano all’estero, campagna conclusasi positivamente a gennaio nell’aula del Senato.

Durante l’evento sarà proiettato un video dell’incontro del Presidente Rossi con un gruppo di studenti, nel quale si affrontano diverse tematiche che riguardano la vita degli studenti a Siena e in Toscana.

ESN Siena GES è un’associazione attiva da 25 anni nella città di Siena, riconosciuta ufficialmente dall’Università e parte di Erasmus Student Network Italia (ESN Italia), presente in 50 Università Italiane. Il suo principale obiettivo è quello di sostenere, promuovere e sviluppare la mobilità studentesca creando un'ampia rete di servizi, volontariamente forniti da studenti, atti all’informazione e al supporto di altri studenti.

Gli studenti e la cittadinanza sono cordialmente invitati a partecipare alla conferenza.

Date: 
13/04/2015 - 17:30
  • Everyone is invited.