Questa mattina, 25 marzo 2017, i volontari di ESN Siena GES e alcuni studenti Erasmus hanno tenuto il primo incontro dell'anno del progetto Erasmus in Schools - Mov'in Students.

Recatisi presso l'Istituto "San Giovanni Bosco" di Colle Val d'Elsa, in provincia di Siena, la delegazione del Gruppo Erasmus Siena ha incontrato i ragazzi di alcune terze e quinte classi del liceo economico-sociale, linguistico e pedagogico per parlare agli studenti di tutte le opportunità che l'Unione europea offre ai giovani per studiare, lavorare o fare volontariato all'estero. Sono stati quindi illustrati i più importanti programmi che afferiscono, ad oggi, nel programma  Erasmus+, che quest'anno compie 30 anni.

Nella giornata delle celebrazioni del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma che istituirono le Comunità europee, non ci si poteva esimere dal fare, insieme agli studenti, alcune riflessioni sui grandi temi di attualità europea come la Brexit, il senso della cittadinanza europea e la necessità di un'Europa più unita e forte, provando anche a fornire ai liceali una delle possibili chiavi di lettura per uscire della crisi di fiducia verso l'Europa: il rafforzamento di uno spirito europeista attraverso la mobilità.

L'incontro, che ha suscitato grande interesse e tante domande da parte dei ragazzi del "San Giovanni Bosco", ha quindi centrato l'obiettivo di spronare e incuriosire una nuova giovane generazione di europei ad intraprendere nell'immediato futuro nuove avventure in giro per l'Europa e non solo.

 


More information:
- ESN Siena GES
- Erasmus in Schools

Date: 
25/03/2017 - 09:30 to 13:00
Address: 
Italy